Sono aperte le iscrizioni per il corso per operatori/operatrici di accoglienza turistica all'interno del progetto "Una nuova veste per i vestini" dell'Istituzione XIX Vestina.
Il corso, della durata di 100 ore verrà erogato dall'Associazione Culturale Civita dell'Abbadia e si terrà da sabato 18 giugno 20220 a sabato 15 ottobre 2022 e si terrà nella sala consiliare del Comune di Civitella Casanova (Pe).
L'iscrizione è riservata ai cittadini residenti nei comuni di: Carpineto della Nora, Civitella Casanova, Collecorvio, Farindola, Loreto Aprutinno, Montebello di Bertona, Picciano, Villa Celiera e Vicoli di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Il corso mira alla formazione di figure che si occuperanno dell'accoglienza turistica e avrà un focus specifico rispetto al territorio vestino. Le attività proposte consisteranno in lezioi frontali, escursioni di media difficoltà su sentieri di montagna e visite guidate nei centri storici, per le quali è presvisto l'accompagnamento da parte di guide abilitate.
La formazione permetterà alle/ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze in diversi ambiti, tra i quali: turismo, escursionismo e ciclo-escursioniamo, archeologia, beni culturali, archivistica, enogastronomia, contabilità, accoglienza con formazione all'ascolto e gestione del gruppo di accoglienza.
È possibile iscriversi al corso a partire da venerdì 27 maggio 2022 fino a venerdì 10 giugno 2022 inviando il modulo di iscrizione debitamente compilato all'indirizzo info@civitadellabbadia.it.
Il corso è finanziato dalla Regione Abruzzo. Rientra all'interno del progetto Una nuova veste per i Vestini, presentato dall'Ambito Distrettuale Sociale n. 19 "Vestino", realizzato da PsyPlus, Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO e Associazione "Civita dell'Abbadia" e risultato vincitore dell'Avviso Abruzzo Giovani 2020.
Per tutti i dettagli, fare riferimento al bando.